venerdì 14 marzo 2014

ATELIER ROSSANA MORETTI FEMMINILITÀ E ROMANTICISMO PER LA SPOSA



Nel suo atelier è stato girato il reality show “Il mio abito da sposa”, dove svela i segreti per essere perfette nel giorno del sì. Per gli accessori lo stesso fornitore di Kate Middleton

Il suo stile è romantico, “perché io sono una sognatrice e voglio che la mia sposa sia una principessa”. Così si racconta Rossana Moretti, stilista che nel 2010 ha aperto il suo atelier di abiti da sposa a Bergamo, progettando sogni al sapore di zucchero filato e taffetà. Cura dei dettagli e servizio taylor made sono tra le caratteristiche di questo speciale atelier bergamasco, dove a volte nuovi modelli di abiti da sposa prendono il nome della donna per cui è stato personalizzato, a partire dalla sua storia d'amore e dalle specificità della sua silhouette. Impegno e passione che sono stati premiati. Nel 2013 l'atelier Rossana Moretti è stato scelto come casa sartoriale per il Gran Ballo delle Debuttanti.

Come nasce l'abito da sposa Rossana Moretti
Tutto nasce dal racconto della sposa. Nell'atelier Rossana Moretti le spose possono decidere se ispirarsi ai modelli proposti dalla stilista o creare insieme a lei qualcosa di nuovo e originale. Il coprispalle per la cerimonia religiosa, la lunghezza del velo o ancora la pesantezza della fodera, sono tutti dettagli che vengono curati in base alle esigenze specifiche di chi dovrà indossare quell'abito, per un giorno da principessa. Infatti racconta la stilista “secondo me, nel giorno delle nozze bisogna essere il più femminile possibile e cercare di mettere in risalto gli aspetti fisici migliori. Non è facile, e lo si può vedere anche dal reality che sto realizzando, ma ho imparato col tempo a capire le spose e a suggerire l'abito perfetto. Perché di questo si tratta: di un evento unico che deve essere perfetto. Non è solo un abito, è una prospettiva verso il futuro, l'inizio di una nuova vita che magari la donna che ho davanti ha immaginato e sognato fin da bambina”. Dal sito www.rossanamoretti.it è già possibile visionare le prime puntate del reality show, che vede protagoniste giovani spose alla ricerca dell'abito perfetto per il grande giorno. Rossana, insieme alle sue collaboratrici e a un team di esperti di make up e hairstyle, accompagna le ospiti dell'atelier, passo passo, verso questa scoperta unica: il mio abito da sposa.

L'importanza della consulenza
Rossana Moretti è consapevole dell'importanza di questa scoperta, dove non si tratta semplicemente di comprare un abito o scegliere un tessuto, ma occorre un vero e proprio servizio di consulenza per valorizzare al meglio il carattere e il fisico della sposina, anche dopo aver scelto l'abito. “Ricordiamo – spiega Rossana - che l'abito non è punto d'arrivo ma di partenza perché poi ci sono altre cose a cui pensare, dagli accessori alle scarpe”. Molti accessori sono spesso realizzati in atelier, mentre le scarpe vengono dall’azienda Ferracuti e i cappelli dai fratelli Marzi, da cui si rifornisce la principessa Kate Middleton.

Rossana Moretti, come scegliere l'abito perfetto

- Quando è iniziata la tua avventura negli abiti da sposa?
Ho aperto il negozio 4 anni fa. Prima usavo lo pseudonimo Veronica Steel ma oggi preferisco usare il mio nome, Atelier Rossana Moretti, per dare un'identità ben precisa e far capire che siamo una sartoria.

- Una passione nata per caso?
Non proprio. Fin da piccola, mi è sempre piaciuto tagliare dei pezzi di stoffa dagli abiti di mia madre e poi cucirli. Forse in questo mi ha ispirata mia nonna che faceva la cuoca ma nel tempo libero sistemava gli orli e faceva qualche lavoretto con la sua Singer che ho presto imparato a usare anch'io. All'università ho fatto tutt'altro ma per pagarmi gli studi facevo la hostess in fiera e, in quella dei tessuti a Milano, ho conosciuto una sartoria con cui ho iniziato a lavorare. Dopo qualche anno ho disegnato i primi abiti da sposa. È partito tutto come un gioco ma poi ho provato a realizzarli e a venderli nei negozi multimarca e ha funzionato.

- Il lavoro in un atelier per abiti da sposa è diverso da quello di altri negozi oppure no?
È molto diverso perché non si tratta più di comprare un abito, di saper riconoscere e utilizzare un tessuto ma è diventato molto di più, bisogna fare consulenza.

- In che modo?
In base al fisico, all'altezza, al carattere, al luogo della cerimonia bisogna saper consigliare e far provare i modelli più adatti. Secondo me, nel giorno delle nozze bisogna essere il più femminile possibile e cercare di mettere in risalto gli aspetti fisici migliori. Non è facile, e lo si può vedere anche dal reality che sto realizzando, ma ho imparato col tempo a capire le spose e a suggerire l'abito perfetto. Perché di questo si tratta: di un evento unico che deve essere perfetto.

- Qualche consiglio?
Se siete piccole e magre consiglio sempre abiti voluminosi con gonne a più strati di organza. Se indossate una taglia tra la 42 e la 46 il modello a sirena è quello che fa per voi perché risalterete al meglio fianchi e decolté. Se invece avete forme più morbide, puntate sulla linea impero. Altro consiglio: ci vuole il tacco, non per forza vertiginoso ma un 8 cm, secondo me è perfetto.

- Immaginiamo di aver trovato il vestito. Come prosegue il tuo lavoro?
Ricordiamo che l'abito non è punto d'arrivo ma di partenza perché poi ci sono altre cose a cui pensare, dagli accessori alle scarpe. Gli accessori spesso li realizziamo noi in atelier, mentre per le scarpe e i cappelli ci appoggiamo a due aziende esterne: Ferracuti per le scarpe e i fratelli Marzi per i cappelli. Anche Kate Middleton si rifornisce da loro e io mi fido spesso del suo gusto.
In più, se le spose vivono a Bergamo, vado a casa loro il giorno del matrimonio a chiudere il vestito perché si sentono più tranquille.

- Per riuscire a realizzare tutto questo quanto tempo prima le spose devono venire in atelier?
Direi di iniziare le prove tra i 12 e i 9 mesi prima perché è un lavoro lungo e delicato. Solo per confezionare le scarpe ci vuole un mese e mezzo.

- Come definiresti il tuo stile?

Romantico, io sono una sognatrice e voglio che la mia sposa sia una principessa.




















75 commenti:

Daniela ha detto...

Complimenti per l'intervista, davvero deliziosa. E gli abiti sono meravigliosi, un sogno!
Daniela - The Fashion Kaos

WOWS replied...

Awesome designs!


Kisses from www.withorwithoutshoes.com

Today I bring you my personal view of Eugenio Loarce's Fashion Show....a collection dedicated to the SWAN with paillettes and glitter as protagonists!!
Jewelry Giveaway - Win $100 coupon and get your favourite handcrafted piece

Reply
Mari ha detto...

abiti davvero stupendi!!

http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/tutti-pazzi-per-pizzo/
grazie
Mari

Reply
Veronica Vannini ha detto...

Che meraviglia!!! Quanto amo gli abiti da sposa!!!
Passa a trovarmi VeryFP

Reply
Fabrizia Spinelli ha detto...

Degli abiti davvero belli raffinati e romantici!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???

Reply
Unknown ha detto...

ciao cara :D che voglia di risposarmi :D

ELIZABETH BAILEY BLOG
BLOGLOVIN
twitter

Reply
Anonimo ha detto...

Spettacolari!!!!

Reply
Elisa Zanetti ha detto...

mamma mia ma sono tutti stupendi!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page

Reply
Unknown ha detto...

Che abiti da sogno, adoro quelli con i dettagli in pizzo sulla schiena!

Reply
Unknown ha detto...

Non saprei da dv inizuare a disegnare un abito da sposa. La consulenza nella scelta dell'abito da sposa è molto importante :)

Reply
Habanero Angelica ha detto...

Bellissimi questi abiti.
Habanero Handmade Blog
Facebook Fanpage
Instagram.

Reply
Pooja Mittal ha detto...

The dresses are just gorgeous
Keep in touch
www.beingbeautifulandpretty.com

Reply
Unknown ha detto...

Ma che bello vederli , ho una voglia matta di risposarmi.

Reply
Margaret Dallospedale ha detto...

quasi quasi... mi risposo.
Davvero belli.
Un bacione
The Indian Savage Diary

Reply
Selvaggia Capizzi ha detto...

bravam bella intervista. Gli abiti sono stupendi!!!
Don't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'

Reply
the chilicool ha detto...

Stupendi!
Alessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss

Reply
F-lover Fashion Blog ha detto...

abiti davvero meravigliosi....devo sentire da mio marito se mi risposa!
buona serata, baci Gi.
new post
http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it/

Reply
Mariapia ha detto...

Abiti stupendi!!! Che bel post ... Anche io sono una romanticona!

XoXo

Mary

New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2014/03/happy-birthday-ciro-prato.html

Reply
Paola Lauretano ha detto...

Fantastici!!!!!!!!
Kisses doll!!!!

Reply
Sam ha detto...

These dresses are fit for a princess, so beautiful! Wishing you a wonderful weekend hun!

Reply
Donatella - Discovering Trend ha detto...

Perderei giornate intere a guardare questi abiti meravigliosi!!
Bellissima l'intervista e leggendola finalmente ho anche avuto conferma dell'abito più adatto al mio fisico :) *-*

Insta-Week, on Discovering Trend ♥

Reply
Barbara Bozzoli ha detto...

stupendi!!!!

L'ARMADIO DI VENERE

L'ARMADIO DI VENERE FACEBOOK PAGE

Reply
bellodiesseredonna ha detto...

io amo gli abiti da sposa a principessa .. sull'abito sono molto tradizionale .. cmq anche questi abiti mi piacciono molto sono super eleganti ..

Reply
Martina ha detto...

Degli abiti davvero molto belli per una sposa!

Reply
Claudia ha detto...

Favolosi questi abiti da sposa!!
Baci

Reply
Adenina Viola ha detto...

Wow veramente da favola questi vestiti, praticamente mi piacciono tutti! Complimenti per l'intervista, utilissimi i consigli dati.

Reply
Serena ha detto...

Bellissima intervista, quest'abiti sono tutti da sogno!!
un bacione
http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2014/03/i-nostri-sensi-amano-ingannarci-e-gli.html

Reply
Roberta Mirata ha detto...

l'intervista è fantastica Ale...brava...per non parlare degli abiti che sono deliziosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...un bacione
Roberta

Reply
The spiral D ha detto...

Gli abiti da sposa mi incantano sempre e questi sono veramente meravigliosi!
Buon fine settimana
Diana
New post on http://www.thespirald.com/

Reply
liveandreamwithme ha detto...

WOW CHE FAVOLA

Reply
Unknown ha detto...

Che meraviglia.. i miei preferiti sono quelli con taglio a sirena :)

♡ Bee,
www.VeryBerryBee.com

Reply
Dario Fattore ha detto...

molto belli

dario fattore - www.whosdaf.com

Reply
Maja K ha detto...

Wedding dresses are always so stunning :) xx

Maja
http://modern-muffin.blogspot.com/

Reply
Valeria Alchirafi ha detto...

Questi abiti sono davvero bellissimi, e poi ci sono molti stili, quindi adatti alle diverse spose e ai diversi gusti :)

Reply
BETWEENMYCLOTHES ha detto...

Amazing interview! Xx

http://betweenmyclothes.blogspot.com

Reply
Unknown ha detto...

Che bel sogno...
NEW POST

FACCIADASTILE

Reply
Unknown ha detto...

Abiti da sogno!! *__*

Un bacione,
My Fantabulous World

Reply
MayLoveFashion ha detto...

Molto bella tutta la collezione, il mio preferito è il secondo!

Reply
tr3ndygirl influencer e fashion blogger ha detto...

questi abiti sono tutti un sogno! bellissima selezione
ho inserito un nuovo post sul mio blog
mi farebbe piacere la tua opinione,se ti va passa per un salutino ----> tr3ndygirl by Pamela Soluri
Buon fine settimana

Reply
Anonimo ha detto...

ne ho individuai due tre per il mio giorno unico .-P

www.ollyup.com

Reply
Unknown ha detto...

Bellissima questa collezione :)

Reply
Ada P ha detto...

Bellissima collezione!! Questi abiti sono un sogno!!

Reply
Unknown ha detto...

wow♥ the dresses are gorgeous!:)

www.Lorietta.cz

Reply
Unknown ha detto...

questi abiti sono un sogno! apprezzo molto la varietà di modelli :)

Federica

Reply
magazinebrand.it ha detto...

Sono tutti molto belli c'è veramente l'imbarazzo della scelta.

Reply
Desirèe D'Aloia ha detto...

sono un sogno *-*

http://thefashionprincessblog.blogspot.it/

Reply
Unknown ha detto...

A me piacciono moltissimo gli abiti da sposa romantici!!!! Questi sono meravigliosi!
Marina
http://www.maridress.blogspot.it/
https://www.facebook.com/maridressfashionblog
http://www.bloglovin.com/maridress
https://twitter.com/maridressblog

Reply
Unknown ha detto...

These dresses are stunning!!!! A marriage is the most important day in a woman's and man's life!

♥ www.sugarpopfashion.com ♥

Reply
A. ha detto...

quasi quasi mi risposo!!!!
xx
http://sofiscloset.blogspot.it/

Reply
Francesca Giagnorio ha detto...

Questi vestiti sono veramente bellissimi *_* che sogno
un bacio

Francesca http://everydaycoffee23.blogspot.com

Reply
Unknown ha detto...

Beautiful dresses
xoxo
http://cassie2fashion.blogspot.com/2014/03/cartridge-cardboard-pavilion.html

Reply
Unknown ha detto...

Bell'intervista !!! I vestiti sono deliziosi :)

Reply
Unknown ha detto...

The designs are really beautiful, so romantic!! I love the mermaid cut dress, so good.
Kisses
Fashion Avenue by Adriana
http://fashionavenueabc.blogspot.de/

Reply
Unknown ha detto...

Bellissimi non saprei quale scegliere Ale :-)
Baci
Anna
www.justfashionable.com

Reply
Tinetta ha detto...

Favolosi, io già desidero sposarmi, e guardandoli ancor di più!
http://piubuonepiubelle.blogspot.it/

Reply
Federica Di Nardo ha detto...

Che abiti da sogno!

Federica
http://www.thecutielicious.com
The Cutielicious

Reply
Benedetta M. ha detto...

Questi abiti sono uno più bello dell'altro, come sceglierne uno solo?!? XD

Baci,

Benedetta

http://www.daddysneatness.com

Reply
Eleonora ha detto...

Deliziosi questi abiti, uno più bello dell'altro!!

Reply
Unknown ha detto...

These dresses are adorable!

Keep in touch on BLOGLOVIN

Love,
FASHIONHYPNOTISED

Reply
Paola Fratus ha detto...

Bellissimi questi abiti!
Poi lei è di Bergamo come me :-))
Buona serata!

PollywoodbyPaolaFratus

Reply
BEAUTYEDITER.COM – Beauty Blog ha detto...

Love this post dear, so chic. Have agreat day!


xoxo;
What Kenny Hearts a Lifestyle Blog


- Facebook
- Bloglovin
- Instagram @kennydaily

Reply
Michela Rossi ha detto...

tutti abiti stupendi, li proverei tutti.. sono uno più bello dell'altro, complimenti alla stilista..

Reply
Share a Secret ha detto...

How beautiful!!!

http://shareasecretmag.com/

xoxo

Reply
Anonimo ha detto...

Muy bonitos!
Saludos

Reply
*TDM* ha detto...

abiti favolosi, proprio da principessa!
ma l'hai fatta tu l'intervista Ale? sei stata bravissima

http://tirateladimeno.blogspot.it/

Reply
Ida Galati ha detto...

piccole e magre abiti voluminosi... sai che non l'avrei mai detto?

http://www.lestanzedellamoda.com/

Reply
Unknown ha detto...

Mamma mia che belli! non riesco a scegliere un modello che preferisco, sono tutti bellissimi!

Reply
Mia Di Domenico ha detto...

Sono tutti da sogno *_*

Bisous ♡
BecomingTrendy | Facebook | Instagram | Twitter

Reply
Eleonora Manzi ha detto...

Che meraviglia questi abiti!

www.rougeandchocolate.com

Reply
Roberta Mirata ha detto...

splendidiiiiiiiiii...un bacione
METAMORPHOSE CONCEPT

Reply
Anonimo ha detto...

che abiti stupendi! il sogno di tutte le donne

Reply
Unknown ha detto...

abiti meravigliosi
♡B.
LOVEHANDMADE.ME
Lovehandmade - finding fashion

Reply
Anto ha detto...

Non sono in procinto di sposarmi, ma adoro guardare gli abiti da sposa. E questi sono da sogno.
Bella anche l'intervisto.

Antonella
ALL GIRLISH AREAS | FACEBOOK

Reply
Rock n Mode ha detto...

Che abiti da sogno, e io che dovrei quasi cominciare a pensarci... :D

Reply
Unknown ha detto...

Georgeouse dresses!

Elena Maksudy
http://elena-mc-sudy.blogspot.ru/2014/03/event-hennessy-be-very-special.html

Reply

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Instagram Twitter Facebook Google+ Pinterest Follow on Bloglovin Email