lunedì 11 febbraio 2013

TORTE DI SAN VALENTINO!!


Ciao ragazze, avete già pensato cosa regalare al vostro lui per San Valentino? Cosa ne dite allora di stupire la persona amata con una buonissima torta? Per preparare un ottimo dolce di San Valentino ho scelto una ricetta semplice ma di grande sapore: un pan di spagna al cacao farcito di crema alla nutella e ricoperto di cioccolato.


Torta di San Valentino

Ingredienti per il pan di spagna
·               6 uova
·               180 gr di farina
·               220 gr di zucchero
·               60 gr di cacao
·               1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per le creme
·               500 ml di panna fresca da montare
·               100 gr di cioccolato fondente
·               1 barattolo di nutella da 400 gr

Innanzitutto montiamo le uova intere con lo zucchero cercando di ottenere un composto spumoso e gonfio, per questo ci vorrà  un bel po’ di tempo. In seguito setacciamo la farina con il lievito e con il cacao e aggiungiamo il tutto al composto lentamente.
Facciamo attenzione a mescolare di continuo e con delicatezza. Imburriamo e infariniamo uno stampo a forma di cuore e versiamo il composto al suo interno. Poniamo in forno già  caldo a 180° per circa 45 minuti. Appena il pan di spagna è cotto capovolgiamolo su una griglia e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo prepariamo le creme. Montiamo la panna fresca e poniamone metà  in una terrina, uniamo la nutella e mescoliamo con cura.
Tagliamo a metà  il pan di spagna e farciamolo con la crema di nutella. A questo punto sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e uniamolo all’altra metà  di panna montata. Infine ricopriamo il nostro dolce con questa deliziosa crema e decoriamolo come più ci piace, magari potremmo usare dei cuoricini o delle rose di zucchero. Un ultimo consiglio, se desiderate un pan di spagna meno asciutto, potrete bagnarlo con un liquido fatto di acqua, zucchero e rhum.


Torta di San Valentino


Ingredienti
·               2 dischi di pan di Spagna di 18 cm. di diametro e 3 di altezza
·               150 gr di confettura di albicocche
·               150 gr di cioccolato fondente
·               150 gr di zucchero a velo
·               20 gr di petali di rose rosse
·               10 gr di pistacchi sgusciati

Preparazione
Disegnate su un cartoncino la sagoma di un cuore largo 18 cm. e lungo 16 cm., ritagliatelo e appoggiatelo su un disco di pan di Spagna. Ritagliate la forma con un coltello affilato e ripetete con il secondi disco di pan di Spagna.
Sovrapponete i due dischi posizionando quello superiore in modo che sporga di circa la metà in larghezza e di circa 5 cm. in lunghezza. Ritagliate il cuore sottostante con il coltello ottenendo un pezzo di pan di Spagna a forma di mezzo cuore.
In un tegamino portate a bollore 2 bicchieri di acqua e sbollentate i pistacchi per 3 minuti. Scolateli e asciugateli con un telo ruvido strofinandoli energicamente in modo da eliminare la pellicola scura che ricopre i pistacchi. Tritateli grossolanamente. Pulite i petali delle rose con carta da cucina inumidita.
Spezzettate grossolanamente il cioccolato con un coltello robusto. Con un coltello seghettato dividete in due parti i due cuori di pan di Spagna. In un pentolino versate la confettura, unite 3 cucchiai di acqua e fate scaldare a fuoco bassissimo mescolando con un cucchiaio di legno. Con un pennello spalmatene ¾ sulle metà inferiori dei due cuori. Coprite con le due metà superiori e spennellate la superficie e il bordo di entrambi i cuori. Mettete il cioccolato in un tegamino a fondo spesso.
Portate quasi a bollore 1 litro di acqua in un tegame più grande. Sistemate il tegamino sul tegame più grande in modo che il fondo sfiori appena la superficie dell’acqua. Lasciate fondere il cioccolato per 10 minuti mescolando con un cucchiaio di legno pulito. Mettete lo zucchero a velo con 3 cucchiai di acqua in un tegamino e fatelo sciogliere sempre mescolando per circa 8 minuti. Dovete ottenere uno sciroppo molto denso.
Incorporate lo sciroppo al cioccolato mescolando velocemente. Con una spatola spalmate la crema di cioccolato sulla superficie e sul bordo laterale dei due cuori. Componete il dolce sul piatto da portata accostando i due cuori e facendoli aderire bene.
Prima che la glassa di cioccolato si solidifichi sistemate i petali di rosa al centro del cuore superiore formando la corolla di un fiore, sistemate qualche petalo sul mezzo cuore inferiore. Decorate con i pistacchi e lasciate salificare per 2 ore a temperatura ambiente.


TORTA SAN VALENTINO


Ingredienti:
170 g di zucchero
220 g di uova
150 g di farina
20 g di cacao
50 g di mandorle tritate fini,
1/2 cucchiaino di lievito,
un pizzico di sale

Bagna:
50 g di acqua,
50 g di zucchero,
5 cucchiai di liquore strega

Farcia e copertura:
400 g di panna,
45 g di zucchero a velo,
1 bustina di vanillina,
2  cestini di fragola,
un limone, gelatina di albicocca

Preparazione:
Lavorate a lungo le uova con lo zucchero, poi unite la farina setacciata con il cacao, il lievito e il sale.
Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare le uova. Incorporate le mandorle, versate l'impasto nello stampo imburrato infarinato, livellatela infornate 175° per 35 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornate toglietela dallo stampo e ponete la torta sulla gratella a raffreddare.
Per la bagna:
Bollite l'acqua con lo zucchero per quattro minuti, poi togliete dal fuoco, e unite il liquore e lasciate raffreddare.
Componiamo la torta:
Dividiamo a metà la torta e pennellate le basi con la bagna. Montate la panna con lo zucchero a velo e la vanillina, poi trasferitela nel sacà à poche con bocchetta a stella media.
Sulla base della torta distribuite un cordone di panna delimitando il perimetro del cuore, poi riempite il resto con tanti ciuffetti ravvicinati.
Lavate le fragola, tagliatele a fettine, asciugate e inserite tra i ciuffetti sul bordo. Pennellate con la gelatina di albicocche calda la seconda base di torta, poi adagiatelo su quello farcito.
Con la panna montata realizzate un altro cordone di panna sul bordo della torta e tanti ciuffi in superficie lasciando il centro libero e a forma di cuore. E riempite il centro a forma di cuore con tante fragola a pezzetti. Completate con scorzette di limone.

16 commenti:

Giulia ha detto...

Ricette da salvare, spero di riuscire a combinare qualcosa ! :)

http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/

Reply
Unknown ha detto...

A San Valentino .. dieta! jahuahuahua

Reply
Anonimo ha detto...

preferire un dolce ad un gioiello! ;)

Reply
Fabrizia Spinelli ha detto...

Tra tutte e due sceglier non saprei! Sono così invitanti e gustose!
Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
Win a Brighthouse Baubles necklace!!

Reply
Unknown ha detto...

che bontà, devo assolutamente farla!!
WWW.ZAGUFASHION.COM
ZAGU FACEBOOK PAGE
bloglovin follower

Reply
Unknown ha detto...

Mamma mi viene il diabete solo a guardarle! :))) Chissà che buoneeee *________________* La terza poi! http://thelittledreamerbyep.blogspot.it/2013/02/amle-macef.html#comment-form

Reply
Stand Out ha detto...

Quella con le fragole :)
La voglio!!!

http://standoutfashionblog.blogspot.it/

Reply
Anonimo ha detto...

Sinceramente non so cucinare, però la torta con le fragole deve essere buonissima, quindi più che prepararla io, preferirei che la cucinassero per me :)

Reply
the chilicool ha detto...

Vado matta per il cioccolato, non sono una esperta di cucina. La ricetta mi sembra ottima.
Alessia
FACEBOOK
YOUTUBE
Kiss

Reply
Anonimo ha detto...

In cucina sono negata, ho già l'acquolina in bocca!!
D.
www.kaosmagazine.it

Reply
Anonimo ha detto...

Che fregatura essere intolleranti al lattosio.


THE RED GIRL SMILE - fashion & beauty blog

FACEBOOK PAGE
TWITTER

Reply
Mariapia ha detto...

Bellissimo ... Questo dovrebbe essere il regalo ideale per un S.Valentino ..Una torta fatta con le proprie mani da regalare al proprio uomo ... Che magari per l'occasione ci prepara la cena a casa sua .. Le candele, l'amore, il cioccolato ... il romanticismo! Woooooooow ... Passerò uno splendido S.Valentino da single! AHHAHA

XoXo

Mary

New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2013/02/luomo-sbagliato-e-quello-giusto.html

Reply
Lucia Palermo ha detto...

Ciao Alessandra...hai un blog davvero bello...e queste torte sono una vera tentazione...peccato che io in cucina sia negata xP
Passa da me, se ti va potremmo seguirci a vicenda =)
un bacio,
vogue4breakfast.blogspot.it/

Reply
Elisa Zanetti ha detto...

Ciao bella, ho appena pubblicato un nuovo post...mi fai sapere cosa ne pensi?
http://namelessfashionblog.blogspot.it/2013/02/olo-show-your-alter-ego.html

ps. che torta meravigliosa!

Reply
Selvaggia Capizzi ha detto...

Io non so cucinare, speriamo che me la prepari mio marito!!
Don't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'

Reply
Donatella - Discovering Trend ha detto...

Mi piace tantissimo la prima *__*
devo provare a farla :D

NEW OUTFIT: HomeSweetHome, yes but on Heels!

Facebook

Reply

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Instagram Twitter Facebook Google+ Pinterest Follow on Bloglovin Email