martedì 1 gennaio 2013

LA MODA DOWNTON ABBEY


Saloni eleganti, abiti di velluto, gioielli, tiare, cappelli, ombrellini da sole, guanti di pizzo, cammei... ecco la moda della serie che sta facendo impazzire l’America e l’Europa. Ambientata nello Yorkshire, Gran Bretagna, la serie televisiva Downton Abbey, scritta da Julian Fellowes e con i costumi d'epoca scelti da Susannah Buxton, in onda su Rete 4. (Vita Cesari)


Abiti da giorno, il relax 

La ricerca dei costumi e la ricostruzione storica dell'epoca edoardiana sono parte integrante del libroIl mondo di Downton Abbey(Rizzoli). Nella foto, un esempio di come sugli abiti da mattina, delle donne più giovani della tenuta, siano permessi pochi ornamenti, gioielli semplici, guanti e cappello sì, ma mai pietre preziose ad eccezione degli anelli. I tessuti, poi, sono sempre chiari.



Abiti da giorno, il tè mattutino

Anche in questo caso, guanti e cappello sono obbligatori. Il libro dietro le quinte della serie tv spiega come per l'estate venissero prediletti tessuti leggeri come il pizzo, mentre d'inverno la pelle di capretto era la più ambita. 



Abiti da giorno, al garden party
I cappelli, obbligatori per i garden party, sono sempre ingentiliti da decorazioni floreali e fasce di tessuto che riprendono i colori dell'abito. I capelli, poi, hanno un preciso significato: dalla fine degli studi fino al matrimonio sono sempre raccolti in acconciature elaborate con tiare, punti luce o fiori. Segno che si è in cerca di marito. Gli orecchini devono avere sempre le stesse pietre delle collane e riprendere i colori dell'abito.




Abiti da giorno, il tè pomeridiano

Nella foto, un abito con motivo edoardiano, abbinato a cappello in tinta, guanti e ombrellino da sole. Dalle ricostruzioni emerse, l'abbigliamento dell'ora del tè prediligeva i colori più scuri. Il bastone, invece, sempre impugnato da Mrs Violet, era simbolo di supremazia sulle opinioni, non serviva a sostenere la persona. 



Abiti da giorno, la caccia alla volpe
Nella foto, l'abbigliamento tipico usato durante la caccia alla volpe. Le donne indossano esclusivamente abiti neri o blu, giacca, cilindro e veletta. Cravatta bianca, guanti e stivali da equitazione. I pantaloni che permettono movimenti più veloci sono nascosti sotto l'abito. Gli uomini indossano giacche rosse, pantaloni color crema, guanti, cilindro e stivali da equitazione.

In Inghilterra, la stagione della caccia alla volpe dei primi del Novecento si apriva il 1° novembre di ogni anno.



Abiti da giorno, a caccia di selvaggina
Durante le battute di caccia i completi sono di tweed, i cappelli di feltro, guanti e stivali di pelle. La giornata inizia alle 10, i cacciatori sono in 16 e ogni uomo è chiamato "fucile". Le signore possono raggiungere gli uomini solo all'ora di colazione. Si cacciano fagiani, piccioni, lepri, conigli. Solo in queste occasioni gli abiti delle donne possono diventare più sportivi.


Abiti da sera, i ricevimenti
La cura dei particolari a Downton Abbey, arriva fino nei minimi particolari. Nella foto, un esempio: abiti lunghi, di colori scuri, con guanti lunghi e gioielli preziosi. Le maniche dell'abito lasciano intravedere la pelle, con trasparenze ricamate con pietre preziose o di tessuto. 


Abiti da sera, i ricevimenti
Nella foto, l'alta uniforme di Matthew con lo stemma del reggimento del duca di Manchester. Gli uomini indossano giacche rosse anche la sera. Storicamente, solo dopo il 1919 si inizia ad utilizzare lo smoking per la cena.


Abiti da sera, le cene
Due particolari non trascurabili dell'epoca: le collane sono molto sottili e lunghe, mentre gli abiti devono mostrare sempre le scarpe che si portano.



Abiti da sera, il tè serale
D'inverno, gli abiti delle donne restano scollati e morbidi, anche se più pesanti. Il tessuto prediletto è il velluto, come nella foto. 



Abiti da sera, le signore
Nell'inverno di Downton Abbey, i vestiti scuri e spessi vengono addobbati con accessori e dettagli di pelliccia. Per i cappelli abbandonano i fiori, talvolta decorati da pietre preziose, velette, ricami e piume di pavone.


Le divise da mattina della servitù
Anche l'abbigliamento della servitù è curato fin nei minimi particolari dell'epoca. L'uniforme che si utilizza per le pulizie della mattina è di tessuto stampato abbinato a grembiule e cuffietta per i capelli. Su tutti è impresso lo stemma della famiglia.




Le divise da sera della servitù
L'uniforme scura è utilizzata per il pomeriggio e la sera con grembiule decorato. Le cameriere possiedono solo due uniformi e devono sempre essere perfette: pulite e stirate.




I dettagli delle divise
Ogni dettaglio è curato: la fascetta di tessuto è fissata sopra lo chignon, grembiule e colletti sono di cotone ricamato.



Le divise per il giorno e per la sera dei maggiordomi
La divisa degli uomini è costituita da livrea, colletto inamidato, gemelli (che cambiano a seconda dell'occasione) e catena da orologio. Nell'epoca edoardiana, la cravatta scura era per il giorno e il papillon bianco per la sera. Tutte le stoffe delle uniformi erano costose e fornite dai padroni.



La divisa delle infermiere
Anche la divisa delle infermiere è perfetta: composta da abito grigio, grembiule, polsini bianchi e scarpe a punta. La fascia della croce rossa è legata sulla manica del braccio sinistro, per il capo viene utilizzata una bandana che permette di tenere i capelli lontani dal viso.




0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Instagram Twitter Facebook Google+ Pinterest Follow on Bloglovin Email