martedì 8 gennaio 2013

Zalando: La tavola periodica delle scarpe da donna



Ciao ragazze c'è una una novità in casa "ZALANDO"....
Immaginate di dover mettere ordine a una scarpiera dove avete accumulato 26.000 modelli di scarpe: da dove iniziereste? La nuova infografica di Zalando può essere letta a partire da questa domanda.

”In un primo momento ci siamo chiesti come avremmo potuto rappresentare graficamente la collezione di scarpe da donna: abbiamo dunque ripreso le categorie disponibili sul sito, abbiamo navigato per il web in cerca di fatti e curiosità, e abbiamo discusso le possibilità con il designer con cui abbiamo collaborato – Felipe Alejandro Ospina. Se è spesso il concept a definire lo stile, nel nostro caso il processo non è stato altrettanto lineare: ma l’intuito e un pizzico di fantasia ci hanno guidati verso la prima bozza, ed è nata l’idea di realizzare una tavola periodica delle scarpe da donna – riprendendo l’idea della celebre tavola periodica degli elementi.

La prima versione ci ha subito soddisfatti: per ciascuna categoria, identificata da un colore univoco, abbiamo definito i principali modelli, riflettendo la struttura di navigazione del catalogo. Abbiamo aggiunto uno schema con i principali tipi di tacco, in modo da raffigurare in maniera più dettagliata le possibili classificazioni dell’oggetto del desiderio al quale qui a Zalando siamo tanto affezionati – le scarpe da donna.

Questo progetto ci ha fatti tornare sui banchi di scuola, ripensando alle giornate in cui ci imbattevamo per la prima volta nella celebre tavola periodica – l’originale – scoprendo il senso di questo strumento così noto e al contempo così misterioso ai più. E andando a rivangare le nozioni di quei giorni è apparso il vuoto che andava riempito: la tavola periodica degli elementi non è solo una rappresentazione degli elementi chimici, bensì una rappresentazione ordinata secondo dei criteri e delle proprietà degli elementi stessi. Ha dunque preso forma la seconda parte dell’infografica.

Abbiamo considerato i modelli secondo due caratteristiche fondamentali – comfort ed eleganza – e li abbiamo riportati all’interno del diagramma che occupa la seconda metà dell’infografica. Per necessità si è trattato di un lavoro di approssimazione – per ciascuna categoria la gamma di prodotti è così ampia che si possono trovare modelli estremamente diversi per calzabilità ed eleganza – ma non di un lavoro approssimativo: e il risultato è un diagramma che permette di navigare all’interno del nostro catalogo in maniera utile e alternativa.

Qui si arriva all’ultimo passo: la navigazione. Se ci fossimo infatti limitati a presentare due diverse rappresentazioni grafiche del catalogo scarpe donna, si sarebbe trattato di un esercizio di stile. Volevamo invece che il risultato finale sfruttasse l’idea creativa per restituire qualcosa di cui gli utenti potessero effettivamente fare uso: da qui la decisione di collegare l’infografica al nostro catalogo rendendola anche uno strumento di navigazione vero e proprio.” (Fonte: Zalando)



7 commenti:

Unknown ha detto...

molto interessante ed utile, grazie!
baci

Reply
roberto syrious ha detto...

ahahahahahahah carinissima come idea!
xoox

Syriously in Fashion
Syriously Facebook Page

Reply
the chilicool ha detto...

Mi pare una idea geniale la tavola periodica della scarpe: molto utile per la navigazione!!
Alessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
YOUTUBE

Reply
Unknown ha detto...

Non sanno più che inventarsi!!!! Io chissà perchè in fatto di scarpe ho sempre le idee chiare, fin troppo, è il budget che spesso mi manca! Ohi Ohi! ;)

Reply
Fabrizia Spinelli ha detto...

Davvero carina l'idea della tavola periodica delle scarpe!
Torna presto a trovarmi sul mio fashion blog!
Vota per mandarmi alla New York Fashion Week e anche tu avrai la possibilità di VINCERE e VENIRE CON ME!!!
Vinci un paio di occhiali VOGUE!!

Reply
bluenailgirl ha detto...

dovrei rifarci un salto!! =)

un bacino
http://www.bluenailgirl.com/2013/01/lines.html

Reply
Unknown ha detto...

mmmm... interessante! :D

Maria Giovanna
My Glamour Attitude - Fashion Blog
Facebook
Twitter

Reply

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Instagram Twitter Facebook Google+ Pinterest Follow on Bloglovin Email